La differenza tra poliuretani termoplastici e hot casting risiede nella migliore resa dei secondi in termini di elasticità e nelle proprietà fisico-chimiche superiori: i poliuretani hot casting, o per colata, presentano, infatti, migliori prestazioni come resistenza all’abrasione, resistenza a torsione e lacerazione e allungamento a rottura.
Sia i poliuretani termoplastici che i poliuretani hot casting rientrano nei poliuretani compatti.
La differenza tra poliuretani termoplastici e hot casting, o per colata, è legata anche al processo di produzione.
Il poliuretano termoplastico presenta un’alterazione reversibile dello stato fisico a seconda della temperatura. A 120°, passa dallo stato solido allo stato liquido e, attraverso sistemi estrusivi come il RIM (Reaction Injection Mould), permette la produzione di numerosi manufatti plastici.
Nonostante la viscosità molto elevata, il poliuretano termoplastico può essere iniettato all’interno di uno stampo attraverso macchine dedicate capaci di lavorare a temperature molto elevate.
Raffreddandosi all’interno degli stampi, il poliuretano termoplastico è in grado di assumere qualsiasi forma.
Lo svantaggio del poliuretano termoplastico è dato dalle sue proprietà chimico-fisiche mediocri rispetto al poliuretano hot casting, specie rispetto al fattore “elasticità”.
Il poliuretano hot casting viene prodotto con macchinari che lavorano a bassa pressione e viene colato in stampi dedicati riscaldati a temperatura di circa 100°.
I prodotti realizzati con la tecnologia hot casting, durante il processo di polimerizzazione, passano dallo stato liquido allo stato solido in maniera irreversibile, garantendo così le massime prestazioni meccaniche rispetto al poliuretano termoplastico.
Anche i prodotti realizzati con il sistema hot casting possono assumere qualunque forma, ma assicurano un’affidabilità e una resistenza superiore in virtù del processo utilizzato.
L’ impiego ideale del poliuretano hot casting è dato dalla sostituzione di alcuni tipi di gomma, acciaio e diverse tipologie di materie plastiche.
La riduzione della durezza e delle proprietà meccaniche chiamata anche “pseudo-termoplasticità”, può manifestarsi anche nei manufatti prodotti con alcuni poliuretani hot casting.
Tuttavia, non costituisce necessariamente uno svantaggio, se la soglia di temperatura in cui il fenomeno si manifesta è inferiore alla temperatura all’interno dell’impianto in cui il pezzo verrà installato.
In realtà, qualunque poliuretano hot casting ha una sua termoplasticità intrinseca. Solitamente, i poliuretani di buona qualità, presentano una leggera riduzione delle proprietà fisiche intorno ai 120°C, mentre al di sopra dei 150°C la durezza e le varie proprietà meccaniche calano drasticamente.
Nei casi in cui un manufatto debba lavorare costantemente a temperature intorno ai 150°, si ricorre a poliuretani speciali con proprietà dinamiche eccezionali formulati con materie prime esclusive e molto costose.
Hai una domanda sull’utilizzo del poliuretano hot casting per il tuo settore industriale? L’ hai già utilizzato nella tua azienda? Raccontaci la tua esperienza!
Scrivici sul form o lascia un commento sul blog.
Il progetto LOKI è nato al fine di creare un brand unico che identifichi le nostre mescole poliuretaniche. Questo ci ha permesso non solo di esporre e pubblicizzare un nome/logo più immediato per i nostri clienti, ma anche di allegare a ciascuna mescola una scheda tecnica frutto di scrupolosi test.
Riassumendo:
Il Titolare del trattamento dei dati è Politec Srl. I dati raccolti per la gestione delle richieste sono trattati solo ed esclusivamente per rispondere alle comunicazioni, alla richieste di informazioni su servizi e prodotti o per altre particolari motivazioni, laddove specificate direttamente da te. Potremo contattarti attraverso modalità tradizionali (posta cartacea, chiamate telefoniche con operatore) o automatizzate (email, SMS). Il mancato conferimento dei dati, non ci consentirà di dare seguito alla tua richiesta. Ti informiamo che, per le sole finalità sopra richiamate, i tuoi dati: 1) saranno trattati dalle unità interne debitamente autorizzate; 2) potranno essere comunicati a soggetti esterni quali i nostri partner o i soggetti erogatori di servizi attinenti i citati prodotti e servizi. Potrai richiedere l’elenco completo dei destinatari, rivolgendoti all’indirizzo email: info@politec-srl.it Laddove alcuni dati fossero comunicati a destinatari siti fuori dall’UE/Spazio Economico EU, Politec Srl assicura che i trasferimenti verranno effettuati tramite adeguate garanzie, quali decisioni di adeguatezza/Standard Contractual Clauses approvate dalla Commissione Europea. Per informazioni relative al periodo di conservazione dei dati, ai diritti degli interessati (quali il diritto alla visualizzazione, modifica/rettifica, cancellazione, limitazione, opposizione, alla portabilità dei propri dati personali, nonché il diritto a proporre reclamo dinanzi all’Autorità di controllo) e per conoscere nel dettaglio la privacy policy di Politec Srl, ti invitiamo a visitare il nostro sito alla pagina https://www.politec-srl.it/privacy/. Il Responsabile per la protezione dei dati, è contattabile al seguente indirizzo: info@politec-srl.it