Poliuretano hot casting
per centrali termoelettriche

Il poliuretano si dimostra molto utile anche nelle centrali termoelettriche che presentano un impianto di desolforazione. Quest'ultimo è dotato di pompe che devono resistere alla corrosione e all'abrasione di soluzioni di acido solforico e di idrocicloni che servono a separare il gesso.

Il sistema serve a non mandare in atmosfera anidride solforosa, ma a trasformarla in acido solforico e successivamente in solfato di calcio (gesso). Quando, invece, si usa olio combustibile e si lavora a un pH più alto, l'aggressione chimica è meno impattante. In tale ambito, Politec ha realizzato pompe rivestite, il vortex degli idrocicloni in due parti e valvole clapet in poliuretano hot casting.

Nell’impianto di una grande centrale termoelettrica, Politec ha realizzato gusci per le pompe, giranti, dischi d'usura, profili per nastri trasportatori, guide per catena per impianti biomasse, valvole a clapet, otturatori e guarnizioni di tenuta dell'aria in poliuretano hot casting.

Le valvole a clapet sono valvole di chiusura totale a contrappeso o guidate collocate negli impianti di filtraggio delle ceneri o di polveri sottili. La sostituzione delle valvole a clapet in acciaio speciale con quelle in poliuretano hot casting diminuisce la forte abrasione alla quale sono sottoposte, garantendo una migliore tenuta, durata e prestazioni superiori.

Progetto Loki

MAGGIORI INFORMAZIONI

Il progetto LOKI è nato al fine di creare un brand unico che identifichi le nostre mescole poliuretaniche. Questo ci ha permesso non solo di esporre e pubblicizzare un nome/logo più immediato per i nostri clienti, ma anche di allegare a ciascuna mescola una scheda tecnica frutto di scrupolosi test.
Riassumendo:

  • Brand Politec-LOKI identificativo delle nostre mescole registrato a livello europeo
  • I prodotti sono accompagnati da una scheda tecnica fisico-chimica prodotta ad-hoc per la mescola utilizzata nella loro creazione
  • I clienti hanno un ulteriore garanzia della nostra qualità tramite i risultati di laboratorio e possono capire rapidamente quale sia il materiale migliore per ciascuna applicazione
  • Titolo progetto: LOKI
  • CUP: G29J21013110006
  • Importo Totale del progetto: € 7.775,00
  • Importo finanziato: € 4.965,00
  • Fonte: POR FESR SARDEGNA 2014-2022 SPESA RENDICONTATA SULL'AZIONE 1.3.2. - BANDO MICROINCENTIVI PER L'INNOVAZIONE - III EDIZIONE
  • Date: Fine Progetto 15/09/2022
Chiedi a Politec Ask Politec