Le ruote dei carrelli elevatori possono essere realizzate in tanti materiali, ognuno con caratteristiche differenti, per quanto riguarda durabilità, resistenza alla lacerazione, al taglio, all’azione dell’acqua e di sostanze chimiche ma soprattutto all’alto carico.
Gomma, ghisa, poliammide e polipropilene, poliuretano sono i materiali più frequenti per la realizzazione di ruote per carrelli elevatori: ognuno ha la sua specificità ma il poliuretano offre vantaggi notevoli se confrontato con le alternative presenti sul mercato.
L’ esigenza specifica ci pone ogni volta davanti a una sfida: dall’analisi della destinazione d’uso, del tipo di pavimentazione e delle condizioni ambientali siamo in grado ideare su misura le ruote più adatte per un utilizzo lungo nel tempo e performante nella funzione.
Dai riscontri con i nostri clienti, è evidente che sostituire le ruote dei carrelli elevatori ad alto carico con ruote in poliuretano colato a stampo significa:
La mescole giuste per le ruote in poliuretano destinati ai carrelli elevatori variano al variare di un insieme di fattori:
Suggeriamo le mescole in polietere quando sono necessarie proprietà dinamiche buone, capacità di resistenza ad alto carico, alta velocità di rotazione, contatto delle ruote con acqua, o con liquidi aggressivi acidi o basici.
Le mescole in poliestere, invece, sono preferibili, quando le esigenze aziendali evidenziano una necessità di resistenza all’abrasione (in caso di pavimentazione sconnessa o di contatto con corpi taglienti, come può avvenire negli impianti di smaltimento del vetro), resistenza a taglio, lacerazione e aggressione da idrocarburi.
Inoltre, le mescole in poliestere nelle formulazioni più morbide, dissipano il calore e hanno proprietà anti-vibrazione, oltre a non lasciare segni sulla superficie.
Cliente: FLUORSID SPA
Per l’azienda Fluorsid abbiamo costruito ruote in acciaio rivestito in poliuretano resistente a carichi elevati e ad abrasione per gli impianti carro ponte. Il rivestimento in poliuretano ha anche la funzione di smorzare eventuali vibrazioni o strappi dovuti ad oscillazioni del carico da movimentare.
Cliente: TERMOMECCANICA SPA
L’impianto utilizza 4 ruote che movimentano delle virole per un carico complessivo che può raggiungere le 80 Tonnellate. Il carico massimo sopportato da ciascuna ruota è di 20 tonnellate ed è quindi fondamentale che le ruote in acciaio siano rivestite con un poliuretano hot-cast, specificamente formulato per dissipare il calore generato da un carico così elevato.
Clienti: TECNOCASIC, CISA SERVICE, VILLA SERVICE.
In questo caso le ruote permettono la rotazione molto lenta di un agitatore che muove le acque reflue presenti all’interno di grandi vasche di raccolta.
Per ogni esigenza aziendale, c’è una soluzione su misura: chiamaci o scrivi per una consulenza personalizzata.
Il progetto LOKI è nato al fine di creare un brand unico che identifichi le nostre mescole poliuretaniche. Questo ci ha permesso non solo di esporre e pubblicizzare un nome/logo più immediato per i nostri clienti, ma anche di allegare a ciascuna mescola una scheda tecnica frutto di scrupolosi test.
Riassumendo:
Il Titolare del trattamento dei dati è Politec Srl. I dati raccolti per la gestione delle richieste sono trattati solo ed esclusivamente per rispondere alle comunicazioni, alla richieste di informazioni su servizi e prodotti o per altre particolari motivazioni, laddove specificate direttamente da te. Potremo contattarti attraverso modalità tradizionali (posta cartacea, chiamate telefoniche con operatore) o automatizzate (email, SMS). Il mancato conferimento dei dati, non ci consentirà di dare seguito alla tua richiesta. Ti informiamo che, per le sole finalità sopra richiamate, i tuoi dati: 1) saranno trattati dalle unità interne debitamente autorizzate; 2) potranno essere comunicati a soggetti esterni quali i nostri partner o i soggetti erogatori di servizi attinenti i citati prodotti e servizi. Potrai richiedere l’elenco completo dei destinatari, rivolgendoti all’indirizzo email: info@politec-srl.it Laddove alcuni dati fossero comunicati a destinatari siti fuori dall’UE/Spazio Economico EU, Politec Srl assicura che i trasferimenti verranno effettuati tramite adeguate garanzie, quali decisioni di adeguatezza/Standard Contractual Clauses approvate dalla Commissione Europea. Per informazioni relative al periodo di conservazione dei dati, ai diritti degli interessati (quali il diritto alla visualizzazione, modifica/rettifica, cancellazione, limitazione, opposizione, alla portabilità dei propri dati personali, nonché il diritto a proporre reclamo dinanzi all’Autorità di controllo) e per conoscere nel dettaglio la privacy policy di Politec Srl, ti invitiamo a visitare il nostro sito alla pagina https://www.politec-srl.it/privacy/. Il Responsabile per la protezione dei dati, è contattabile al seguente indirizzo: info@politec-srl.it